News
Champions League, le precedenti semifinali dell’Inter

L’Inter è in semifinale di Champions League per la seconda volta nelle ultime due edizioni. Ma quante altre semifinali ha giocato?
Dopo il pareggio di ieri contro il Bayern, l’Inter è in semifinale di Champions e affronterà il Barcellona. Proprio come nell’anno del Triplete.
I Nerazzurri hanno giocato diverse semifinali di Champions: ma come sono andate queste semifinali? E cosa è successo dopo?
Champions League: le 4 semifinali consecutive dell’Inter
Quella contro il Barcellona sarà la decima semifinale dell’Inter in Champions. Per vedere la prima bisogna andare indietro alla Coppa dei Campioni 1963/64.
I Nerazzurri giocano la loro prima semifinale di Champions (Coppa dei Campioni) contro il Dortmund. Dopo un 2-2 in Germania, l’Inter si impone per 2-0 in casa grazie alle reti di Mazzola e Jair. Arriverà poi il trionfo nella finale di Vienna contro il Real (3-1, doppietta di Mazzola).
Si ripetono un anno dopo, rimontando un 3-1 subito contro il Liverpool, vincendo in casa per 3-0. In finale, battono il Benfica per 1-0 a Milano, grazie a Jair. Nel 66 arriva la terza semifinale consecutiva ma questa volta è il Real a trionfare (1-0 a Madrid, 1-1 a Milano).
Arriva poi la quarta semifinale di fila nel 67 contro il CSKA Sofia: finisce 1-1 sia all’andata che al ritorno. Si gioca dunque uno spareggio a Bologna, vinto dall’Inter per 1-0 grazie a Cappellini. In finale a Lisbona però, il Celtic si impone per 2-1.
Passiamo al 1972 dove l’Inter riaffronta il Celtic: questa volta sono i Nerazzurri ad avere la meglio ai rigori (0-0 all’andata e al ritorno). A Rotterdam però, l’Ajax trionfa per 2-0, grazie alla doppietta di Cruijff. 9 anni dopo (1981) arrivano in semifinale contro il Real. Passano i Blancos visto il 2-0 interno: a nulla servirà la vittoria per 1-0 a Milano (gol di Bini).
Inter, i quattro Derby e il Triplete
Nel 2003 arriva il primo dei due incroci in semifinale di Champions tra le due squadre di Milano. In questo caso è il Milan ad avere la meglio, con due pareggi. 0-0 all’andata, 1-1 al ritorno (passano i Rossoneri per il gol in trasferta). A segno Shevchenko e Martins. Il Milan vincerà poi la coppa ai rigori in un altro Derby Italiano contro la Juve.
Arriviamo poi al 2010, un anno indimenticabile per la storia dell’Inter. In semifinale, i Nerazzurri affrontano il Barcellona, vincendo 3-1 a San Siro (a segno Sneijder, Maicon e Milito). Nonostante la sconfitta per 1-0 al Camp Nou, la squadra di Mourinho va in finale a Mosca. Dopo aver già vinto Scudetto e Coppa Italia, l’Inter sogna anche la Champions per il Triplete. Triplete che arriverà grazie allo 0-2 contro il Bayern con doppietta di Milito.
L’ultima semifinale risale solo a 2 anni fa nel 2023 e, come nel 2003, si affrontano Milan e Inter. Stavolta sono gli uomini di Inzaghi a trionfare senza neanche troppi problemi (0-2 all’andata, 1-0 al ritorno). La finale a Istanbul sarà però vinta per 1-0 dal Man City grazie a Rodri.
Dunque, l’Inter è arrivata in finale di Champions League 6 volte su 10, vincendo la finale 3 volte.