News
Champions League: le recenti sfide tra Inter e Barcellona

L’Inter affronta il Barcellona nella semifinale di Champions League. Un confronto storico tra 2 delle più grandi squadre del calcio europeo.
L’Inter ha realizzato l’impresa: ha eliminato il Bayern Monaco, guadagnando l’accesso alle semifinali di Champions League. Il gol di Frattesi all’Allianz Arena e il pareggio a San Siro hanno permesso ai nerazzurri di avanzare. Ora, si giocheranno la Champions League contro Arsenal, Paris Saint-Germain e Barcellona. I blaugrana saranno gli avversari della squadra di Simone Inzaghi.
La squadra catalana è una vera e propria macchina da gol, guidata dall’esperienza e il killer instinct di Robert Lewandowski e dalla classe di Lamine Yamal.

Uefa Champions League ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La semifinale del Triplete: il capolavoro dell’Inter a San Siro
La semifinale contro il Barcellona rievoca ricordi positivi ai tifosi dell’Inter. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in questa fase della competizione, i nerazzurri hanno conquistato il Triplete. Il capolavoro è andata in scena il 20 aprile 2010: 3-1 dell’Inter a San Siro, con i gol di Sneijder, Maicon e Diego Milito. Al Barcellona non è bastato il gol di Pedrito all’andata e di Piqué al ritorno.
Il conto delle partite però, sorride al Barcellona: sono 6 le vittorie per i blaugrana, contro le 2 dei nerazzurri. 4, invece, i pareggi tra le due squadre.
Gli ultimi confronti tra Inter e Barcellona in Champions League
Nelle ultime 7 stagioni, Inter e Barcellona si sono affrontate ben 3 volte durante i gironi. L’ultimo confronto è stato nella stagione 2022/23, dove i nerazzurri hanno battuto la squadra allora allenata da Xavi con il gol di Calhanoglu. Al ritorno, spettacolare 3-3 del Camp Nou, con doppietta di Lewandowski e gol di Dembelé, controbattuto da Barella, Lautaro Martinez e il pareggio all’ultimo respiro di Gosens.
Prima, nell’edizione del 2019-20, il Barcellona ha avuto la meglio in entrambi i confronti. Infine, nella stagione 2018-19, la vittoria del Barcellona al Camp Nou e il pareggio a San Siro con i gol di Malcolm e Mauro Icardi.
Fonte: Gianluca Di Marzio.