News
Abbiati: “Dopo l’Euroderby del 2003 non ho dormito”

Christian Abbiati, l’eroe del Milan del 2003, ricorda con emozione l’euroderby contro l’Inter, una sfida che ha segnato la storia del calcio.
Abbiati, l’eroe del Milan nell’euroderby 2003 ha ripensato ai momenti che ha vissuto prima della semifinale di ritorno di Champions contro l’Inter.

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un derby da brividi per Abbiati
Nel lontano 2003, un giovane Christian Abbiati ha lasciato un marchio indelebile nella storia del Milan e del calcio europeo. In quei giorni, Milano era divisa a metà, rossoneri contro nerazzurri, in un euroderby che non era semplicemente una partita, ma una vera e propria battaglia per la supremazia cittadina. Abbiati, con i suoi guantoni, ha scritto una pagina memorabile nel libro dei ricordi milanisti, soprattutto grazie a quella parata su Mohamed Kallon. Il portiere ha recentemente condiviso i suoi ricordi a Radio TV Serie A, raccontando l’intensità di quei momenti, quando la pressione dei tifosi era palpabile e le notti insonni erano la norma.
Emozioni e determinazione
Abbiati ha confessato che quei sei giorni sono stati tra i più intensi della sua vita. Immaginate di avere il destino di una squadra sulle spalle, con i tifosi che non ti lasciano un attimo di respiro. Eppure, nonostante la tensione, il nostro eroe ha trovato la forza di sorridere e di scherzare con il compagno Dida: “Ora fammi vincere la Champions”, gli ha detto, e quella battuta si è trasformata in realtà. Questo episodio non solo sottolinea la determinazione di Abbiati, ma anche la capacità di trovare leggerezza nei momenti più critici. Una lezione di vita che va oltre il calcio e che rimane impressa nei cuori di chi ama questo sport.